The best Side of appropriazione indebita





Dal canto suo, la sindacalista si difende sostenendo l’invalidità delle intercettazioni telefoniche e ambientali utilizzate for each raccogliere elementi di prova ed il fatto che period una prassi in uso tra i beneficiari quella di non pagare gli affitti dell’appartamento di rappresentanza.

È possibile determinare il livello di intenzione dell’autore del reato considerando vari fattori che influenzano le sanzioni.

nell'ipotesi di appropriazione indebita di energia elettrica destinata ai servizi comuni da parte di un condomino che aveva effettuato un allaccio abusivo a valle del contatore condominiale.

Non importa il possesso fisico e materiale della cosa, ma basta semplicemente che l’agente ne abbia la disponibilità giuridica, ovvero il potere di decidere autonomamente dell’utilizzo al di fuori del suo proprietario d’origine.

Sussiste la circostanza aggravante di cui all'art. sixty one, n. eleven, cod. pen, qualora il conduttore di un immobile si appropri degli oggetti e suppellettili, costituenti corredo e mobilio, in quanto oggetto del negozio giuridico relativo alla concessione dell'uso dei beni presenti nell'immobile locato è l'obbligo di conservazione, e quindi di restituzione dei medesimi alla scadenza del contratto (

Stabilire quando una cosa, specialmente se fungibile occur il denaro, sia “altrui” (dal punto di vista penale), non è così semplice. Quando la fattispecie penale utilizza un termine che ha una connotazione “tecnica” in un altro ramo del diritto, ci si aspetta che anche il diritto penale lo assuma con analogo significato, giacché è evidente che - anche e soprattutto - il diritto penale richiede certezza e riconoscibilità. Il legislatore, avendo menzionato il denaro fra i possibili oggetti materiali dell’appropriazione indebita, ha voluto ribadire che for each l’appropriazione indebita non trova applicazione il principio civilistico secondo cui le cose fungibili diventano di proprietà della persona a cui vengono consegnate, a meno che non vengano nettamente individuate.

(In relazione all'impossessamento di siffatti titoli i giudici di merito avevano ritenuto il dipendente in questione responsabile di furto e la Corte di Cassazione nell'affermare il principio di cui sopra ha respinto il ricorso dell'imputato secondo cui il fatto ascrittogli avrebbe dovuto essere qualificato appear appropriazione indebita) (

l’impossessamento; la cosa sottratta entra nella disponibilità e nel controllo del soggetto agente.

L'appropriazione indebita si verifica nel momento in cui il detentore attua la c.d. interversione del possesso che consiste nell'attuare sul bene di proprietà  altrui atti di disposizione uti dominus

646 cod. pen. in quanto non modifica il rapporto tra il detentore ed il bene attraverso un comportamento oggettivo di disposizione "

Tuttavia, se i beni o i fondi sottratti superano una determinata soglia, le sanzioni possono essere più extreme. Advertisement esempio, se il valore dei beni sottratti supera i five.164 euro, l’autore del reato rischia la reclusione da tre a otto anni.

Commette il delitto di appropriazione indebita colui che, accedendo abusivamente in un sistema informatico, si procura i dati bancari di una società riproducendoli su un supporto cartaceo, in quanto, se "il dato bancario" costituisce bene immateriale insuscettibile di detenzione fisica, l'entità materiale su cui tali dati sono trasfusi ed incorporati attraverso la stampa del contenuto del sito di "dwelling banking" acquisisce il valore di questi, assumendo la natura di documento originale e non di mera copia. (Rigetta in parte, App. Torino, 24/09/2013).

La circostanza aggravante dell'abuso di prestazione d'opera è stata ritenuta integrata in relazione all'appropriazione indebita di un bene noleggiato, in quanto il contratto di noleggio, implica l'obbligazione di restituire la cosa locata in buono stato di manutenzione (cfr. supra

Il seminario, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari e nel quale è intervenuto il Presidente dell’Associazione nazionale “Forza check here dei Consumatori” che riunisce anche i condomini danneggiati dalle condotte infedeli degli amministratori, ha fornito informazioni specifiche in ordine alla importanza della consulenza tecnica nell’ambito dell’accertamento giudiziale della responsabilità dell’amministratore, utile non solo a ricostruire la vicenda contabile ma, nei limiti in cui tende a dimostrare l’appropriazione, anche destinata a incidere sulla professionalità del soggetto imputato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *